Country House

Scegli la tua lingua

Italian Dutch English French German

Iscriviti alla Newsletter




Meteo

 

chiesaMadonnaGrazie

Chiesa Madonna delle Grazie 

Alanno
Edificato nel 1498 sul luogo di una miracolosa apparizione della Madonna, il complesso architettonico della Madonna delle Grazie conserva le tracce di un chiostro che farebbe pensare ad una originaria presenza monastica presumibilmente vicina all'abbazia casauriense.
Il portale rianscimentale risalente al 1505 presenta delle linee semplici ed eleganti. L'aula dell'oratorio è divisa in due campate coperte con volte a crociera e si conclude con un'abside poligonale ricoperta di affreschi del 1522 attribuiti, secondo alcuni, ai seguaci di Andrea De Litio, mentre il trittico con Madonna, Angeli e santi sull'altare maggiore è opera quattrocentesca.
L'interno costituisce un magnifico e particolare esempio di barocco abruzzese. Sull'altare maggiore, realizzato nel 1642, si può ammirare un prezioso trittico quattrocentesco di Madonna tra San Sebastiano e Santo Papa.
Nella seconda metà del secolo diciassettesimo iniziarono i lavori di ristrutturazione della navata, l'apertura delle navate laterali e la costruzione dell'arco di trionfo che porta al presbiterio.

Galleria Foto

Seguici Su...

     

Video

Consigliato su