Country House

Scegli la tua lingua

Italian Dutch English French German

Iscriviti alla Newsletter




Meteo

 

arrosticini formaggio legumi tipici

Mangiare non è mai stato così bello

La cucina abruzzese è caratterizzata da una cucina naturale e genuina. La pasta, fatta a mano, regna sulla tavola: dai ravioli di ricotta alle sagne, dalle tagliatelle agli gnocchi, condite rigorosamente con sugo di pomodoro o ragù di carne.

Un piatto di antica tradizione è costituito dalle "pallotte cace e ove" che sono polpette di formaggio, uova e sugo di pomodoro.
La carne è cucinata in modi diversi: agnello o capretto alla brace, al forno con patate o pollo con patate, coniglio ma, soprattutto le salsicce di carne e di fegato di maiale.
Altre specialità sono gli spiedini di agnello cotti alla brace e affiancati da bruschette condite con olio, farro e tartufo. Il tutto viene insaporito con dell'ottimo olio extravergine di oliva e accompagnato dai migliori vini locali.
Fra i formaggi, invece, si fa largo uso dei pecorini, delle mozzarelle di Sant'Eufemia e della ricotta calda.
Non da meno sono i dolci ed i liquori come ferratelle, pizze dolci, parrozzi, confetti di Sulmona e, per quanto riguarda i liquori, la sambuca, la genziana,le Centerbe d'Abruzzo, nocino ed Aurum.

Ogni fine maggio c'è l'iniziativa "cantine aperte", una grande festa dedicata al vino a cui  partecipano numerose cantine. Quest'ultime accolgono i visitatori offrendo loro la possibilità di degustare i propri vini come, ad esempio, il Montepulciano d'Abruzzo tra i rossi e il Trebbiano d'Abruzzo tra i bianchi senza la mancanza dei vini: Passerina, Pecorino e Moscato di Castiglione a Casauria.

  

Galleria Foto

Seguici Su...

     

Video

Consigliato su